CultuRete. Intrecci e connessioni culturali a Vicenza, 4 ottobre

CultuRete

Il Santuario di Monte Berico contribuisce alla realizzazione della giornata itinerante finalizzata alla presentazione degli esiti del progetto “Intrecci tra cultura e spiritualità. Vicenza verso il Giubileo della Rinascita 2026”, a cura della Fondazione CUOA.

La tappa al Santuario, programmata alle ore 11.00 e allestita presso la Sala del Quadro, ossia l’antico refettorio conventuale, porrà al centro i progetti legati alla valorizzazione di due conventi dei Servi di Maria nel vicentino: Monte Berico e Isola Vicentina.

Dopo il saluto di padre Carlo M. Rossato, Priore del convento e Rettore della Basilica di Monte Berico, verrà presentato il progetto editoriale del Gruppo S.EDI.C.I., ispirato al grande telero presente proprio nella sede dell’incontro e intitolato Carità e pace a tavola di san Gregorio Magno. Un capolavoro del Veronese nel cuore del santuario di Monte Berico. Scritto da Agata Keran e pubblicato attualmente in formato e-pub, questo libro multimediale, strutturato a più livelli di lettura, è destinato a diventare presto anche un libro a stampa.

Il testo è un’immersione conoscitiva e spirituale nell’oceano semantico dell’opera, nei suoi molteplici significati che spaziano dalla storia dell’arte al contesto religioso, dal grande al minuscolo, dai racconti simbolici riposti nei dettagli all’antologia dei brani sull’antica disciplina alimentare nell’ambito conventuale.

Ci sarà inoltre l’illustrazione del virtual tour Verso l’Alto – Salire la collina di Isola tra storia e arte, natura e spiritualità, ideato dalla cooperativa “Il Cengio”, per valorizzare il sito religioso di Isola Vicentina e le attività produttive che gravitano attorno al complesso monumentale e paesaggistico. È un percorso di carattere storico-culturale e ambientale, che dalla piazza del paese, passando per la chiesa, raggiunge il colle dell’eremo, esprimendo il sentimento dei luoghi, con il racconto a cura di Albano Berlaffa.

I partecipanti saranno invitati poi a scoprire i tesori della devozione nel Museo d’arte sacra di Monte Berico, con una breve presentazione del progetto di valorizzazione in itinere, che desidera qualificare la sede espositiva come un luogo d’incontro e di comunità, dove ritrovare le radici e tessere una rete spirituale e sociale dell’avvenire.

Alle ore 12.30 seguirà un momento conviviale realizzato dalla cooperativa “Il Cengio” con prodotti del territorio (su iscrizione).

Per info e iscrizioni: https://www.cuoa.it/ita/eventi/evento/culturete.-intrecci-e-connessioni-culturali-a-vicenza?_gl=1*mzxkjm*_up*MQ..&gclid=Cj0KCQjwjNS3BhChARIsAOxBM6qLUOskmb3oeTQChn9jWaRyMUX7gBooiPoFyXLxeT0xWUrcYLTh9OwaApRXEALw_wcB

Torna in alto