Padre Luigi Territo sj presenta il quadro storico del dialogo tra l’Islam e il Cristianesimo nel corso dei secoli.
Intervengono padre Gino Alberto Faccioli osm e don Gianluca Padovan.
Padre gesuita Luigi Territo è docente di Trinità e di Dialogo interreligioso alla Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi, e alla Scuola di Alta formazione in Arte e Teologia (Napoli).
Oltre alla laurea in Conservazione dei Beni Culturali, conseguita presso l’Università di Genova, ha ottenuto il Baccalaureato in Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, la licenza in Teologia Fondamentale (specializzazione in Teologia dell’esperienza religiosa nel contesto del Mediterraneo) e il dottorato in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale.
Per approfondire gli studi islamici e l’arabo classico, ha condotto periodi di studio al Cairo (Egitto), presso l’Istituto di Studi Arabi Dar-Comboni e l’Università Orientale di Napoli. Le sue ricerche attuali vertono sul dialogo teologico islamo-cristiano, teologia trinitaria e filosofia islamica. Oltre all’attività accademica, è formatore al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo e collabora saltuariamente con la redazione della «Civiltà Cattolica» scrivendo articoli su arte e dialogo interreligioso.