F@Mu Famiglie al Museo 2024. Caccia al tesoro per bambini curiosi, 13 ottobre

Un museo green” è il tema delle attività che coinvolgeranno gratuitamente i bambini e le loro famiglie in otto musei della città di Vicenza, aderenti all’iniziativa nazionale. Anche il Museo d’arte sacra dà un proprio contenuto creativo alla giornata!

F@Mu 2024 al Museo d’arte sacra di Monte Berico e in altri musei della città

Domenica 13 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Vicenza aderisce con otto istituzioni museali che aprono le porte ai bambini e alle loro famiglie per un’avvincente caccia al tesoro sul tema della sostenibilità. L’iniziativa è promossa ogni anno dall’associazione F@MU, con il patrocinio del Ministero della Cultura, per promuovere l’opportunità per i più giovani di conoscere i beni culturali all’interno dei musei e dei monumenti. Intitolata “Un museo green”, l’edizione di quest’anno punta, inoltre, ad aumentare la consapevolezza sulla necessità di tutelare l’ambiente e ridurre le emissioni inquinanti attraverso semplici attività ludiche proposte da ogni museo.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività del Comune di Vicenza assieme ai partner del circuito museale cittadino: Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo Diocesano di Vicenza, Museo del Gioiello, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo d’arte sacra di Monte Berico, Museo Naturalistico Archeologico, CISA Palladio per Palladio Museum e Intesa Sanpaolo con le Gallerie d’Italia – Vicenza, con la collaborazione della cooperativa Scatola Cultura e del Consorzio Vicenza è.

La partecipazione è gratuita e aperta a gruppi familiari composti da un massimo di due adulti e 4 bambini tra i 6 e i 12 anni. Le squadre riceveranno una borsina contenente un kit gioco per tenere traccia del percorso e delle prove superate. II kit andrà ritirato tra le ore 10.00 di domenica mattina e le 16.30 del pomeriggio recandosi nel museo da cui si è scelto di partire, concordato in fase di prenotazione. Ci sarà tempo fino alle ore 17 per completare un minimo di tre tappe in altrettanti musei, svolgere le attività proposte e aggiudicarsi un omaggio da ritirare a Palazzo Thiene tra le ore 12.00 e le 18.00.

Per partecipare alla caccia tesoro e alle attività didattiche organizzate nei musei è necessario contattare la segreteria del Museo del Gioiello: info@museodelgioiello.it, tel.0444320799. L’iscrizione è gratuita.

Per maggiori informazioni:

https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/F-MU-Un-museo-green

Torna in alto