Info e prenotazioni

Informazioni generali

Le guide autorizzate che portano in autonomia i gruppi sono invitate a prenotare l’ingresso inviando una e-mail a museo@monteberico.it.

Cari pellegrini,
la comunità dei frati Servi di Maria di Monte Berico vi dà il benvenuto.
Nel santuario che nacque dopo due apparizioni mariane su questo colle, potrai:

Pregare con i frati l’Ufficio divino la mattina in basilica durante i giorni feriali oppure la mattina e la sera nella cappella dell’Adorazione nella Penitenzieria;
Vivere un momento di preghiera personale nella medesima cappella;
Richiedere la celebrazione di Ss. Messe secondo le tue intenzioni o benedizioni per te o per oggetti religiosi rivolgendoti alla Sacrestia;
Confessarti nella cappella superiore della Penitenzieria (cappella della Riconciliazione);
Partecipare alle celebrazioni eucaristiche e alla preghiera del Rosario secondo l’orario del Santuario.
Le persone con disabilità motoria potranno accedere a tale cappella, rivolgendosi alla portineria del convento.

Pellegrinaggi di gruppo

Per i pellegrinaggi di gruppo vi chiediamo di organizzarvi per tempo. Data la grande affluenza, i gruppi devono concordare prima dell’arrivo le modalità e gli orari:

Per visitare il santuario con un accompagnamento storico-spirituale;
Per celebrare/concelebrare la Santa Messa in basilica o nella cappella interna del convento;
Per animare come gruppo corale una delle messe d’orario.
All’arrivo il gruppo è tenuto a presentarsi in Portineria del convento.
Attenzione! Non ci sono servizi igienici per i pellegrini all’interno del santuario, ma all’esterno in piazzale della Vittoria e accanto alla Penitenzieria.
Per la visita dei tesori artistici, culturali e spirituali della Basilica è possibile la prenotazione scrivendo una mail a:
museo@monteberico.it

Visite guidate per gruppi al santuario e ai suoi tesori

Desideri conoscere la storia del santuario di Santa Maria di Monte Berico e incontrare alcune delle sue meraviglie d’arte, con un gruppo di pellegrini, di turisti o di studenti? Oltre al ventaglio di itinerari tematici già delineati, si può personalizzare ogni percorso, su misura dei partecipanti.

Il gruppo potrà approfondire aspetti che spaziano dalla storia alla religione, dall’antropologia alla devozione, dall’arte alla letteratura, immersi in un contesto di fede e bellezza. Verrà guidato a scoprire il racconto delle origini del santuario, gli ambienti della basilica e dell’antico convento, compreso il Museo d’arte sacra, attraverso un percorso in grado di svelare il significato culturale e spirituale dei seicento anni della pietà mariana a Monte Berico.

Prenotazioni e costi

Per effettuare la prenotazione è necessario inviare una email all’indirizzo:

museo@monteberico.it
Per ragioni organizzative, è necessario effettuare le prenotazioni con un preavviso minimo di tre giorni.
Le guide autorizzate che portano in autonomia i gruppi a visitare la Sala del Quadro sono invitate a prenotare l’ingresso inviando una e-mail a museo@monteberico.it.
L’eventuale annullamento deve essere comunicato almeno tre giorni prima della data della visita inviando una e-mail a museo@monteberico.it entro le ore 12.00 (fa fede la data dell’e-mail). In caso di disdetta pervenuta oltre tale termine, sarà trattenuto l’intero importo versato.
Costi:
Visite guidate museali per gruppi di minimo 10 persone (durata 60 min circa) 3 euro a persona (adulti) e 2 euro (minori).
Percorsi brevi sulla storia del santuario (durata 30 minuti circa) 50 euro a gruppo (fino a 50 persone) e 100 euro a gruppo (fino a 100 persone).
Torna in alto