Dalla costituzione al nuovo itinerario
Sin dalla sua costituzione nel 1971, lo spazio museale si inserisce nel cuore dell’antico convento. L’attuale allestimento museale è esito di un’ampia ricognizione del patrimonio artistico custodito a Monte Berico, eseguita nel corso del 2020.
Tale intervento ha portato all’ideazione di un nuovo itinerario suddiviso in sei sezioni tematiche, in grado di offrire una narrazione didatticamente fluida del suo insieme.
Il percorso espositivo coinvolge oltre 500 manufatti, databili tra il XIV e il XXI secolo.
I nuclei del patrimonio artistico
Il patrimonio artistico in esposizione è assai eterogeneo.
Ecco i vari nuclei:
Alcune delle opere principali del museo
Il passato si fonde con il presente
Il Museo è pensato e vissuto come un luogo d’incontro aperto a tutti, dove poter conoscere un’importante eredità religiosa e culturale del passato, in grado di dialogare con l’avvenire.
È uno spazio dinamico in cui le vetrine accolgono periodicamente opere diverse, permettendo così le piccole mostre dossier, finalizzate all’approfondimento dei temi racchiusi nel percorso museale. Attualmente la dimensione complessiva della sede museale è di 372 m2. Si articola in sei ambienti di diversa grandezza, frutto di ampliamenti edilizi avvenuti in un lungo arco temporale, dal XV al XIX secolo.
Tale conformazione comporta la presenza di barriere architettoniche. Davanti al problema del superamento fisico di tali barriere, lo staff museale risponde offrendo itinerari alternativi che attraversano ambienti monumentali del complesso, accessibili a persone con disabilità motoria. Il Museo gestisce le iniziative espositive allestite nella sala polifunzionale Sette Santi Fondatori, accanto alla Penitenzieria.