“Riscoprire il Rosario significa immergersi nella contemplazione del mistero di Colui che «è la nostra pace» avendo fatto «dei due un popolo solo, abbattendo il muro di separazione che era frammezzo, cioè l’inimicizia» (Ef 2, 14). Non si può quindi recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace, con una particolare attenzione alla terra di Gesù, ancora così provata, e tanto cara al cuore cristiano” (dalla Lettera Rosarium virginis Mariae di Papa Giovanni Paolo II).

“Il terrorismo e gli estremismi non aiutano a raggiungere una soluzione al conflitto tra Israeliani e Palestinesi, ma alimentano l’odio, la violenza, la vendetta, e fanno solo soffrire gli uni e gli altri. Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità” (Papa Francesco, udienza generale del 11 ottobre 2023).

Condividiamo il link per scaricare il libretto preparato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana con il testo del Rosario per la pace:

https://www.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/31/2024/10/03/Libretto-ROSARIO-PER-LA-PACE-7-ottobre-2024-1.pdf

Torna in alto